Corso Formatore Cinofilo

Vismara A.S.D.

Corso Professionale per Istruttore Cinofilo

patrocinioNel mese di settembre 2015 è iniziato il primo corso a cura della VISMARA A.S.D. della durata di 6 mesi per poter accedere all’esame di abilitazione e certificazione delle competenze in qualità di Istruttore Cinofilo.

 

 


Il corso prevede una parte teorica e una pratica
.
La pratica viene svolta su base progettuale come tirocinio durante un percorso teorico.
Con affiancamento “Tutor Trainer” tecnico e veterinario:

  • in canile o struttura equiparata
  • in campo di addestramento

Scopo del lavoro pratico:

  • Formare competenze applicate al corsista
  • Aiutare un cane (col quale il corsista lavorerà per tutta la durata del corso) scelto da apposita commissione tecnico e veterinaria con l’obiettivo di trovare una più facile collocazione presso una nuova famiglia a seguito di un percorso di riabilitazione comportamentale.

Alla fine del percorso ogni corsista dovrà presentare una relazione/tesi che riporterà tutto il lavoro svolto.
Durante il corso stesso sono previsti momenti di feedback e verifica.

Il lavoro verrà valutato da una commissione formata da docenti interni e tecnici esterni che a seguito di esito positivo permetterà al corsista di certificare il proprio ruolo di  istruttore cinofilo e le proprie competenze attraverso un organismo terzo di qualificazione.

VISMARA A.S.D.

Il corso è tenuto dalla VISMARA A.S.D. libera da sigle e associazioni. Il superamento del corso prevede la possibilità di CERTIFICARE le competenze maturate dal Tecnico Cinofilo durante i sei mesi di training attraverso un organismo di certificazione terzo. Il nostro compito è FORMARE un tecnico in grado di essere realmente operativo in campo, sui cani, anche sui cani “problematici”. Il Corso prevede anche molte ora di pratica presso Struttura di Ricovero Cani – Campo Addestramento e Canile.
Luogo di svolgimento: Ravenna

Il programma

Cosa prevede il corso per diventare Istruttore Cinofilo?
Formazione Istruttore Tecnico Cinofilo
CORSO TEORICO/PRATICO della DURATA 6 MESI
Buona parte del programma riguarderà i problemi comportamentali (fobie, ansia, stress, aggressività)
LA PRATICA VIENE SVOLTA SU BASE PROGETTUALE COME TIROCINIO DURANTE e DOPO UN PERCORSO TEORICO CON AFFIANCAMENTO tecnico e veterinario IN CANILE O STRUTTURA EQUIPARATA E CAMPO DI ADDESTRAMENTO