Le ghiandole perianali: “se le conosci si curano”

Uno dei più comuni problemi sanitari dei nostri cani è dovuto all’infiammazione di due piccoli orifizi posti alle estremità dell’ano, all’interno dei quali sono poste due ghiandolini ( una per lato ) aventi una duplice funzione : emanare feromoni e lubrificare le feci.
Spesso sono anche causa di fastidiosi pruriti che possono diventare dolori per il nostro amico quadrupede … in questa breve eschematica trattazione spiegherò il motivo di ciò e i rimedi eventuali da adottare…

download

E’ un problema comune a tutti i cani di qualsiasi taglia e razza anche se, nelle razze piccole, risulta essere meno frequente.
Sintomi dell’infiammazione delle ghiandole perianali dei cani
La sensazione che provano è un dolore intorno alla zona dell’ano.
Per questa ragione il cane, che ne soffre, tende a mugolare e a grattarsi il posteriore con ogni mezzo possibile.
Inoltre, quando il contenuto delle ghiandole infette fuoriesce percepiamo un disgustoso odore.
Facendo attenzione al comportamento del cane possiamo capire se soffre di questa infezione, infatti se notiamo il nostro cane che, struscia il posteriore sul pavimento e si gratta spesso la zona anale con la lingua e con i denti o non trova la posizione prima di sedersi, è molto probabile che soffra di ghiandole perianali infiammate.
images (1)
Di solito si nota anche un rigonfiamento del sottocoda ai lati dell’ano e, nei casi più gravi, si notano anche delle lesioni della cute (fistole) dalle quali esce un liquido maleodorante di colore giallo scuro.
images1

Cosa sono le ghiandole perianali del cane
Le ghiandole perianali si trovano ai lati dell’ano del cane e producono una secrezione che serve, in realtà la loro funzione non è del tutto chiara, a facilitare la defecazione (lubrificando il passaggio delle feci attraverso l’ano) ed a depositare i feromoni che servono al cane per marcare il territorio.

download (1)

 
Quando non c’è infiammazione il secreto è chiaro e fluido con un odore scarsamente percepibile all’olfatto umano, mentre quando le ghiandole sono infiammate il secreto ristagna, diventa denso e scuro con un odore stomachevole e all’interno delle ghiandole possono proliferare i batteri.
Cause dell’infiammazione delle ghiandole perianali nel cane
Ancora non si conoscono le reali cause del problema ma si sa che ci sono diversi fattori che predispongono il cane a questo tipo di infiammazione che possono essere:
– le malattie di tipo dermatologico in quanto comportano una maggiore predisposizione alle infezioni della cute e delle ghiandole;
– diarrea ricorrente, perché la scarsa consistenza delle feci non facilita la spremitura delle ghiandole e il loro secreto ristagna. In questo caso una dieta appropriata può risolvere il problema;
– le sovrapproduzioni ormonali, che provocano una maggiore produzione di secreto delle ghiandole che producono feromoni e sono tipiche dei cani dominanti.
Curare l’infiammazione delle ghiandole perianali del cane
La terapia da effettuare, se il cane ha le ghiandole perianali infiammate, è la spremitura delle ghiandole stesse, da parte del veterinario, seguita da una una cura farmacologica.
download (2)

Nel caso di infiammazioni recidive o di formazione di fistole si può intervenire con un intervento chirurgico di asportazione e curettage.