Sinossi

Narrazione di dodici storie che hanno come protagonisti un bambino, poi fattosi uomo ( il narratore ) e gli animali con i quali è cresciuto, dagli inseparabili cani, ai cavalli, dagli animali “da cortile” ad un coleottero.
“Da bambino parecchie volte mi sono domandato se anche gli animali dopo essere morti sarebbero andati in paradiso.
La mia vita è sempre stata accompagnata dalla presenza di un animale.
Grande o piccolo che fosse ognuno di loro mi ha lasciato un insegnamento, un ricordo, un sorriso, una lacrima.
In queste pagine sono riportati dei semplici racconti autobiografici dove i veri protagonisti sono gli animali, cani, cavalli, uccellini e persino insetti, con i quali ho avuto la fortuna di crescere.
In ognuno di loro ho trovato la purezza dei valori più semplici, in loro ho spesso trovato risposte ai miei quesiti più intimi.
Il mistero della Creazione è nei cuori dei puri e quale cuore può essere più puro di quello di un animale che non conosce odio, invidia, rancore?
La vita di un animale è guidata dalle leggi della Natura, ed essa è l’impronta di Dio, è l’immagine della sua perfezione creativa.
Consapevole di ciò ora posso confermare al bambino che ero, che si, gli animali vanno in Paradiso, anzi, credo che essi siano un pezzo di Eden che Dio ci ha messo a disposizione e che forse, a causa della nostra umanissima presunzione fatichiamo ad accorgercene.”