Sussurrando e con molta umiltà… leggendo i commenti ed ascoltando le dichiarazioni mi sono chiesto: “ma a nessuno degli esperti che in questi giorni hanno commentato il video è venuto in mente che in casi di forte Stress fisico (la competizione) ma soprattutto Emotivo (il comportamento del PIRLA a due gambe) induce nel cane per terrore ad una risposta Vagotonica che agendo sui vasi, il cuore e il sistema vegetativo rende lo stesso catatonico ed incapace del più piccolo movimento?? La paura non ha solo in risposta manifestazioni di Attacco e Fuga ma anche Immobilità… Più ascolto i MEGA ESPERTI e più mi prende una noia da … NOIA
Ricordiamoci che in una situazione di aggressione da parte del Leader ( anche se non sono sostenitore del comune concetto di capo assoluto .. ma questa è una altra discussione ) gli individui subordinati ATTUANO uno o più di un COMPORTAMENTO atto alla Pacificazione,
volgiamo chiamarli segnali calmanti ? ok… uno di essi è nel suo massimo estremo quello di immobilizzarsi, quello che i poveretti fanno nel video … credo che ci siano tutte le componenti che abbiamo analizzato… purtroppo.
Tristissimo è il fatto che il Sig. Rossi nemmeno abbia menzionato ai segnali calmanti che a mio avviso sono stati “emessi” prima della manifestazione di paura con “l’impietrimento”…
Comunque sia come Italiani dello S.D abbiamo fatto una orrida per scelta non pubblico il video, non è questa la sede e nemmeno gradisco il poterlo rivedere semmai per sbaglio…

NB: Il musher è il conducente di una muta di cani da slitta. L’origine del nome deriva al fatto che, per far avanzare gli animali, il musher utilizza il termine inglese mush (avanti).